La nostra storia

Ubaldo Bergitto, Co-Fondatore ed Amministratore della Marilù Cosmetici (1935-2017)

Il gruppo Marilù Cosmetici nasce grazie alla volontà ed all’incontro tra Ubaldo Bergitto e Albina Beltrammi, che a parire dal 1961, iniziano a commercializzare prodotti cosmetici per estetiste e parrucchieri, dapprima solamente shampoo prodotti artigianalmente e smalti.

Nel 1965 inaugurano il loro primo magazzino per la distribuzione dei prodotti, ad Ameglia (SP)

Nel 1972 si trasferiscono in un magazzino più grande, ed aprono una profumeria con vendita al dettaglio ed un centro estetico (gestiti per circa 40 anni)

A partire dal 1979 entrano a lavorare gradualmente in azienda i figli, prima Giorgio Bergitto e successivamente Paolo, Maria Cristina e Andrea.

I figli, negli anni 80 diventano soci e parte integrante del lavoro dell’azienda., sviluppando, ognuno un suo settore di competenza.

A metà anni 80, l’azienda comincia ad assumere dimensioni più grandi e rami diversi di attività, tra le quali, il commercio al dettaglio ed ingrosso di profumeria, forniture ed arredamenti per Saloni di Acconciatura ed istituti di bellezza.

In questi anni vengono realizzati diversi negozi, sia in ambito estetico che dell’acconciatura, in buona parte della Liguria e dell’alta toscana, grazia alla collaborazione con aziende di arredamento del settore come AR.PA e GIGLI E MEGLIO.

Nel 1982, Marilù Cosmetici inizia la collaborazione con il “guru” dell’estetica GIANFRANCO BIANCHI e la sua linea di creme professionali IBISCO ESTETICA DOLCE. Marilù Cosmetici diventa distributore della linea per la Liguria.

Grazie all’ingresso di Antonella Carro, nel 2002 nasce il movimento Nails Mania, con l’apertura di 8 centri ricostruzione unghie in franchising specializzati, in varie zone di Italia (La Spezia, Massa, Bologna, Brescia, Roma…..)

Nel 2003 nasce l’Accademia Nails Mania, dalla quale, nel corso di 15 anni escono formate più di 200 onicotecniche e varie specialiste nell’Extension Ciglia e Dermopigmentazione.

Nel 2004, Ubaldo lascia l’azienda e proseguono solamente i figli Giorgio ed Andrea, specializzandosi unicamente nel settore estetico, e nel settore onicotecnico.

Nel 2008 Marilù Cosmetici rileva il marchio IBISCO ESTETICA DOLCE, e rimane tuttora azienda distributrice ufficiale.

Nel 2011 inizia la collaborazione tra Marilù Cosmetici e JULIANA NAILS. Tuttora Marilù Cosmetici è distributore ufficiale della linea per l’Italia